Due importanti obiettivi raggiunti dal gruppo con sede a Montecchio Maggiore che punta ai 35 milioni di fatturato 

È iniziato nel segno della crescita il 2022 per il gruppo Bibetech di Montecchio Maggiore.

I tre soci Luca Biasiolo (amministratore delegato), Gian Pietro Bergamin (presidente) e Renzo Facchini hanno aumentato il capitale sociale portandolo da 3,5 a 5 milioni di euro. L’impegno sul piano della solidità finanziaria è stato accompagnato dall’acquisizione dell’azienda Plastindustria Mantovana.

“Crediamo fermamente nella crescita del gruppo – spiega l’ad Luca Biasiolo – in cui noi soci intendiamo investire con continuità. In questo senso abbiamo voluto raggiungere i 5 milioni di capitale sociale, una quota molto significativa per una media azienda come la nostra. E con l’obiettivo di diversificare ulteriormente la nostra produzione, abbiamo acquisito Plastindustria Mantovana, con cui il gruppo Bibetech entra con più forza nel mondo dell’automotive, dove eravamo presenti solo marginalmente. Ora puntiamo a superare i 35 milioni di fatturato del gruppo già nel 2022”.

Plastindustria Mantovana opera da oltre 40 anni nel mondo automotive con l’attività di stampaggio di materie plastiche grazie a 18 presse distribuite su 4500 metri quadrati di capannoni. Oltre ai componenti per auto, realizza prodotti anche per l’industria magnetica, fotografica, per la telefonia e l’imballo di beni di consumo.

Il gruppo Bibetech è nato agli inizi degli anni ‘70 e con l’acquisizione di Plastindustria Mantovana arriva a 270 dipendenti. È attivo nei settori packaging, antitaccheggio, ottica, componenti, capsule, automotive e medicale, di cui controlla l’intero ciclo produttivo. Ha un parco macchine composto, dopo la nuova acquisizione, da 90 presse ad iniezione dalle 50 alle 500 tonnellate, in grado di stampare un’ampia gamma di superpolimeri, polimeri, materiali biodegradabili/compostabili e bi-materia, utilizzando varie tipologie di plastiche.

Gli anni più recenti sono stati caratterizzati da altre importanti acquisizioni: nel 2019 ha rilevato nel Vicentino la Internova Pack di Pianezze, che produce contenitori per alimenti, e nel 2020 la Internova Stampi che progetta e realizza stampi in acciaio e matrici. Le acquisizioni si aggiungono ai nuovi stabilimenti: quello di Monteviale, dove è stata dislocata la divisione Idealed, e quello di Labin in Croazia inaugurato nel 2017.

Il gruppo ha chiuso il 2021 con un incremento del fatturato del 20% sul 2020; in poco più di dieci anni è cresciuta dai 2 milioni di euro di ricavi del 2008 agli oltre 30 milioni del 2021.

Bibetech è stata selezionata per il programma ELITE di Borsa Italiana in vista della possibile quotazione in borsa con Intesa Sanpaolo come advisor.

Il gruppo Bibetech è protagonista anche nella cultura, avendo finanziato con la divisione Idealed operazioni importanti come l’illuminazione del Teatro Olimpico di Vicenza, e nello sport come official partner del Lanerossi Vicenza. Bibetech è certificata Iso 9001, Iso 14000, Iso 45001 e BRC.