HomeProgettazione

Dal progetto al prodotto finito: dove le idee prendono forma

Bibetech affianca i propri partner in tutte le fasi di progettazione del prodotto.

Dallo studio di fattibilità al collaudo passando per la scelta delle materie prime e la modellazione 3D, un team qualificato - con l’aiuto dei software più innovativi - realizza nuovi stampi su misura e modifica quelli già esistenti.

Studio di fattibilità

Analizziamo le proposte progettuali nei minimi dettagli per prevenire e risolvere eventuali criticità, valutare soluzioni tecniche migliorative, definire la sostenibilità economica.
L’esperienza sul campo permette di assicurare studi di fattibilità con lead time brevi e relativa analisi del rischio.

Design e progettazione del particolare

Il nostro team di progettisti altamente qualificati e i più avanzati software per la modellazione del particolare garantiscono una risposta rapida ed efficiente alle richieste dei clienti e alla continua evoluzione del mercato.

I nostri software
CREO – VISI – CIMATRON – POWERMILL

Simulazione 3D

Già in fase di progettazione simuliamo lo stampaggio del particolare. Grazie al software Moldflow analizziamo nel dettaglio tutti i passaggi per un corretto flusso di iniezione. In questo modo definiamo i processi, prima di avviare la produzione e individuiamo sempre la soluzione più efficace eliminando in anticipo possibili criticità.

Realizzazione stampi

Grazie all’acquisizione di Marostica Stampi, disponiamo di un’officina interna che soddisfa con precisione, velocità e competenza tutte le richieste dei nostri partner.

La nostra officina

  • Macchine per la fresatura a 3 e 5 assi
  • Software CAD, tra cui Catia V5 e Cimatron
  • Rettifiche per piani e per tondi
  • Erosione a filo e a tuffo
Prototipazione

La fase strategica di prototipazione ci permette di trovare la soluzione migliore a ogni possibile criticità. Testiamo e selezioniamo i materiali più adatti, collaudiamo gli stampi, realizziamo rilievi dimensionali ed effettuiamo scannerizzazioni sul particolare.

Ingegnerizzazione del prodotto

Sviluppiamo e realizziamo attrezzature e automazioni su misura per l’applicazione richiesta.
Ad assicurare la qualità del risultato è il lavoro coordinato e sinergico di un team multifunzionale che mette in campo le diverse competenze dei vari stakeholder che operano sul progetto: sales office, progettisti, tecnici qualità e produzione (concurrent engineering).

Ingegnerizzazione del processo

Le specifiche di prodotto definite in fase di progettazione vengono elaborate per tenere conto delle singole caratteristiche del processo produttivo.