Ricerca e sostenibilità, progetto europeo finanziato con 3 milioni di euro: sperimentazione di Bibetech con l’Università di Messina per realizzare prodotti in bioplastica ecocompatibile ricavata dagli scarti della birra

Dagli scarti della produzione della birra a Messina nasceranno prodotti in bioplastica ecologica, sostenibile e di alta qualità a Montecchio Maggiore.

È stato finanziato con 3 milioni di euro il progetto “Recovery&Reuse of BEer SpenT Grain for Bioplastics (Life Restart)” cui il gruppo Bibetech partecipa come partner.

Il progetto, che unisce la Sicilia al Veneto, fa parte del “Programme for the Environment and Climate Action – LIfe”, avrà una durata di 36 mesi e sarà coordinato dalla Fondazione di Comunità di Messina Onlus con la partecipazione dell’Università di Messina ed in particolare del Dipartimento di Ingegneria, del Birrificio Messina, della cooperativa sociale Ecos-Med e della Crossing Srl di Venezia.

La materia plastica biobased sarà prodotta a Messina e successivamente portata nello stabilimento Bibetech di Montecchio; qui il materiale sarà studiato e analizzato e verranno fatte prove di stampaggio per valutare il migliore utilizzo nelle produzioni ritenute più adatte in base all’esito della ricerca. In base allo studio delle performance, sarà quindi definito il prodotto finale e il suo possibile posizionamento sul mercato al termine del percorso di ricerca.

“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di un progetto in cui crediamo fermamente perché rappresenta un passo in avanti nel percorso per la sostenibilità e verso l’impatto zero sull’ambiente, poiché si utilizza uno scarto per produrre un materiale biodegradabile – commentaLuca Biasiolo, amministratore delegato del Gruppo Bibetech -. Per noi la ricerca è una componente fondamentale per sviluppare processi e prodotti innovativi ed ecocompatibili e ritengo plausibile che nel giro di cinque anni tutto il packaging da noi prodotto sarà biodegradabile. Abbiamo avviato partnership con università, centri di ricerca e grandi aziende private, non solo in Italia, per essere protagonisti di sperimentazioni in grado di trovare soluzioni che permettano di conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica dei prodotti. Per questo interessante progetto il nostro ringraziamento va in particolare al dott. Loris Tessari e allo Studio Promozioni, che ha individuato un’opportunità importante e ci ha seguito nella presentazione del progetto Life. Bibetech è sempre alla ricerca di partner produttivi attenti ai materiali biodegradabili, da affiancare nella fase di trasformazione del materiale in prodotto e articoli, come per questo progetto”.